L’Agriturismo Oro di Berta, fondato nel 2000 da Tristano e Paola, coltiva varie varietà di ortaggi anche antichi, frutta, castagne e noci. È situato in un antico e caratteristico opificio del 1700, attentamente ristrutturato, che ha mantenuto così il sapore caldo e accogliente della tradizione locale.
L’azienda coltiva su un’area di circa 10 ettari castagni, noci e varie tipologie di frutta, ortaggi in serre e all’aperto, con una parte di raccolta spontanea in base alla stagionalità. Il tutto senza l’uso di pesticidi e prodotti chimici, utilizzando tecniche agronomiche come le consociazioni e le rotazioni sulla fila. Parte della produzione è venduta fresca al cliente, parte è inserita nei piatti dell’Agriturismo e in parte è trasformata nel laboratorio aziendale.
Aperto nei fine settimana su prenotazione, su settimana solo gruppi di minimo 10/12 persone, sempre su prenotazione. La parte ristorante chiude da metà gennaio fino a fine febbraio.
Le camere da letto, aperte tutto l’anno, sono dotate di tutti i confort pur mantenendo l’atmosfera e il fascino di una volta: le travi in legno a vista, l’arredamento d’epoca e i letti in ferro battuto.
Qui si possono gustare i piatti tipici stagionali del territorio, le tradizionali “merende cenoire”, fatte coi prodotti freschi dell’azienda e di altre cascine attentamente selezionate (a KM 0), nel pieno rispetto delle esigenze nutrizionali dei nostri tempi.
L’Azienda è anche una fattoria didattica per le scuole (dalla materna alle superiori) e per visitatori di ogni età; si organizzano eventi, di carattere culturale, gastronomico e ludico, mettendo in evidenza l’importanza del cibo per il proprio ben-essere.
Un luogo ideale per ricaricare le energie e per iniziare meravigliose passeggiate nella natura ed escursioni a piedi o in mountain bike.