Scroll Top

Azienda Agricola Enrico Covolo

Le attività principali dell’azienda, coltivazione di zafferano e vivaio di vecchie varietà di meli locali, hanno avuto inizio, rispettivamente, nel 1985 e nel 1995. A Coggiola (BI), la coltivazione di zafferano, mele, pere e prugne (solo di vecchie varietà), carciofi e verdure varie, viene effettuata su lunghi, stretti e ripidi terrazzamenti, alcuni di recente bonifica. Il vivaio invece è ubicato a Grignasco (NO), nel piano della Bassa Valsesia: lì sono presenti circa 200 varietà di meli, provenienti dalla fascia collinare e montana dell’Alto Piemonte e frutto di una ricerca trentennale sul territorio. I prodotti si trovano a Grignasco, dove ci sono le piante, disponibili tra novembre e aprile (coltivo solo in piena terra) e a Coggiola, dove ci sono lo zafferano, le mele e la verdura.

Negli ultimi anni hanno avviato anche la coltivazione di rose antiche, con il fine di produrre sciroppo e gelatina di rose, fra le quali anche le tipiche piemontesi/liguri, molto diffuse fra le province di Alessandria e Genova. Una di queste varietà è abbastanza diffusa anche in zona Valsesia e Valsessera.

E’ stato realizzato un campo-collezione con esemplari provenienti da 12 località diverse al fine di verificare eventuali differenze morfologiche e rese in profumo.

Attualmente la collezione è formata da circa 1 centinaio di varietà per un totale di 350 piante.
Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, Enrico Covolo è anche in possesso di una collezione di libri antichi sul tema: circa 150 volumi.

E’ possibile organizzare incontri e formazioni tramite associazioni ed enti vari: scuole, garden club, Slow Food, enti pubblici…

Enrico Covolo
valsoft_informatica@valsoft.it
+39 347 2454335
Piazza Bartolomeo Sella 24, Coggiola (Biella)
Condividi