Il Mulino Vallini produce per TeriTori – Rete Agricola Biellese farine biologiche di farro, grano tenero, grano saraceno, riso ed antichi mais. Nella linea dei cereali ci sono la crusca di farro e il farro decorticato.
L’azienda agricola, fondata nel 1977 da Daniele Vallini, è nata inizialmente per l’autoconsumo e si è in seguito trasformata in un’impresa più strutturata. Una delle fasi cruciali è stato l’acquisto delle macine del vecchio mulino ad acqua di Graglia, in valle Elvo, che, trasportate nella sede di Vaglio Biella, diventano il cuore di un sistema completo di pulizia, macinazione, trasporto, confezionamento automatico dei cereali e delle farine.
Alberto, titolare dell’azienda, ha un occhio di riguardo anche per l’impatto ambientale tanto che, dal 2010, ha realizzato un impianto fotovoltaico per garantire una produzione pulita e sostenibile.
Nell’estate 2019 si è ottenuta la certificazione biologica del mulino e, nell’autunno dello stesso anno, ha avuto luogo l’installazione di una nuova linea di molitura che affianca quella storica.