Il Mandrione è un ‘antica baita in pietra del 700, frutto di un progetto di recupero conservativo, accogliente e arredata con cura. È situato in una posizione panoramica ad oltre mille metri di altitudine sotto la strada panoramica il Tracciolino, incorniciato dalle belle montagne biellesi tra prati, boschi e alpeggi.
Il Mandrione è punto di partenza per passeggiate ed escursioni naturalistiche quali il GTA, GTB, la Via della fede tra i Santuari Mariani di Oropa e Graglia, i percorsi di nordic walking, mountainbike, volo libero e ferrate. Possibilità di organizzare corsi di ceramica e tornio, di naturopatia e raccolta di erbe selvatiche. In inverno ciaspolate e gite di sci alpinismo anche in notturna che terminano con un caldo vin brulè intorno ad un camino settecentesco.
Vi sono tre confortevoli camere matrimoniali e vi verrà servita un abbondante colazione a base di prodotti tipici locali.
Le stanze da letto, tutte con vista panoramica, prendono il nome dalla flora locale e dal colore che le caratterizzano: ginestra, narciso e calendula. Ogni camera è luminosa e silenziosa, arredata in maniera accurata per poterti accogliere in un ambiente rilassante.