Manuel e Daniela nel 2012 costituiscono, a Valdengo, Eticagricola, azienda produttrice di ortaggi, su un terreno di circa 5mila mq, di cui mille in serra. L’idea del forno parte dall’interessamento alle vecchie varietà di frumento con qualche esperimento “in campo”, unito alla passione della panificazione con pasta madre. Nel 2018 sistemano un vecchio stabile del loro paese per riportare il pane a ciò che era: un semplice impasto di pochi ingredienti lavorati secondo metodi che mal si addicono alla fretta dei giorni nostri!
Nasce Frangipane (forno controcorrente), e con l’unione alla Rete Agricola Biellese si concretizza la trasparenza dell’intera filiera: dall’agricoltore a noi, passando per la figura chiave del mugnaio, si è partecipi ad ogni fase della produzione.
Il forno utilizza solo farine macinate a pietra da cereali coltivati principalmente in regione secondo il metodo biologico, lievitazione del pane con sola pasta madre da noi creata ed accudita, aggiungiamo agli impasti olio extra vergine di oliva, miele, semi oleosi o spezie sempre certificati con una particolare attenzione alla provenienza delle materie prime. Infine… la cottura in forno a legna crea l’alchimia per restituire i profumi e la poesia di un tempo.