La Primavera Gastronomica tra biellese ed eporediese è un’iniziativa giunta alla seconda edizione che si svolgerà, ad aprile e maggio 2023: saranno due
mesi di pranzi e cene a base di erbe spontanee commestibili, che coinvolgeranno i ristoranti e le strutture ricettive del territorio tra biellese ed eporediese.
La Primavera Gastronomica sarà inaugurata con tre giornate dedicate alle regine dell’evento: le erbe spontanee commestibili.
Sabato 1 aprile – passeggiata di riconoscimento in Valchiusella guidata da Mauro Vaglio “L’erbolaro”
Domenica 2 – mercato e mostra dedicato alla flora spontanea locale ad Occhieppo Inferiore con attività collaterali come una passeggiata naturalistica alle ore 9.15 (prenotazioni via whatsapp 3403651718 – Elisa), una conferenza sulla sensorialità delle erbe alle ore 11.00 condotta dal presidente di EGDA Pietro Ganni, pranzo con polenta e erbette alle ore 12.00 e, nel pomeriggio, una degustazione guidata di biscotti a base di farina e miele di castagne biellesi alle ore 15.30 con Slow Food Condotta di Biella e Slow Food Travel Montagne Biellesi, Ass. Apicoltori Biellesi, DocBi, Sapori Biellesi.
Lunedì 3 – sempre presso il centro polivalente di Occhieppo Inferiore una cena selvatica a 30 mani, preparata dagli chef dei ristoranti aderenti.
Per informazioni e prenotazioni contattare Pietro 3493310977 (whatsapp) o scrivere a egda.alps@gmail.com