Storie di Piazza aps è nata nel 2005 con l’obiettivo di raccogliere prodotti generati dalla creatività popolare (poesia e prosa, musiche e canti, storie e leggende, testimonianze, foto e filmati) per trasformarli in eventi di spettacolo dove si uniscono i generi espressivi del teatro, della musica e del video, con la partecipazione di professionisti e il coinvolgimento della popolazione.
Svolge costante ricerca sul territorio a diretto contatto con il pubblico cercando di soddisfare le esigenze comunicative delle Amministrazioni locali e delle Comunità.
Collabora con la Rete Museale Biellese con il progetto Storie Biellesi creando occasioni di scambio ed eventi di spettacolo nei siti museali della rete.
L’associazione ha anche una sezione dedicata al teatro classico e al teatro per i giovani, con una predilezione per il Teatro di figura.
Nel corso degli anni Storie di Piazza ha realizzato circa 100 spettacoli su temi diversi: luoghi, personaggi, fatti storici, anniversari e circa 20 video.
Dal 2021, con il progetto Contiamo su di noi (educazione all’immagine e promozione del territorio) ha iniziato un programma di educazione al linguaggio del video destinato a ragazzi di età tra i 13 e i 25 anni, che ha portato, in tre anni, alla produzione di 10 cortometraggi e altrettante video-pillole per raccontare il territorio.
Dal suo esordio, come da statuto, l’associazione utilizza come palcoscenici le piazze, i balconi, le strade, i boschi, i giardini, i cortili, fornendo un importante stimolo per avvicinare nuove fasce di pubblico agli eventi dal vivo.
Storie di Piazza
Condividi