Scroll Top

Tradizioni che resistono: a spasso tra sapori, arte e natura in Valle Elvo

Descrizione

Arte, architettura e tradizione si fondono proprio come la toma a latte crudo tipica della Valle Elvo. Toma dell’azienda agricola Nella Lovera che, accompagnata dal miele dell’APEeritiva e dal pane a pasta acida di Cascina Escuelita, sarà protagonista di una nutriente colazione – degustazione. Sapori antichi e genuini accompagneranno i partecipanti in un altro tempo. Basterà osservare le pietre dell’antica mulattiera che sale nel bosco per capirne il valore, necessaria come il torrente Elvo, che oltre ad aver fornito sostentamento nei tempi passati, dona oggi lavoro anche all’artista Cecilia Martin Birsa, capace di far rivivere pietre antichissime attraverso le sue meravigliose sculture.

In questa giornata, il borgo di Bagneri ci condurrà dove il tempo sembra essersi fermato, attraverso l’Ecomuseo della Civiltà montanara, i racconti degli abitanti e alcuni luoghi simbolo come la Madonna del Piumin e la “Graa” per essiccare le castagne.

Tipo percorso: Percorso escursionistico su strada asfaltata, sterrata e mulattiera di circa 8 Km e 300 m. di dislivello.

Ritrovo: ore 9:00 al parcheggio gratuito in Via Eugenio Bona, 22, 13817 Sordevolo BI

Lunghezza: 8 Km circa

Dislivello positivo: 300 m

Tempo di cammino: 4 ore circa

Grado di difficoltà: E – Escursionistico

Equipaggiamento necessario: zaino, scarpe da trekking, abbigliamento a cipolla, acqua, cappellino, eventuali snack, medicinali personali, bastoncini consigliati.

Degustazione: pane, formaggio e miele presso l’azienda agricola Nella Lovera di Sordevolo con prodotti dell’APEritiva di Camburzano e di Cascina Escuelita di Montalto Dora.

Pranzo al sacco al borgo di Bagneri.

Escursione con guida: finanziata dal progetto Slow Food Travel Montagne Biellesi

Visita in azienda e degustazione: 10,00 € a persona (per un massimo di 20 partecipanti)

Contatti e prenotazioni
Elisa Palermo
340 3651718
Condividi