Scroll Top

Agriturismo Ca’ d’Andrei

Dal 1996, anno di fondazione dell’azienda agricola Cà d’Andrei, le capre continuano a brucare per otto mesi l’anno nella frazione di Case Code Superiore, ma molte cose si sono aggiunte attorno.

Oggi l’azienda agricola si occupa, con metodo biologico, della coltivazione di circa quindici ettari, distribuiti tra i comuni di Sagliano, Tollegno e Bioglio: una piccola parte di questi terreni è dedicata a orto e frutteto, mentre la restante è utilizzata a pascolo e per la produzione di circa 30.000 kg all’anno di fieno biologico con cui si alimentano gli animali in inverno. L’allevamento comprende quarantacinque capre da latte della razza Camosciata delle Alpi e Saanen, il cui latte viene lavorato crudo, nel caseificio costruito accanto alla stalla, e trasformato in formaggi freschi e stagionati (bollino CE 01/538). Sempre con metodo biologico si allevano i suini, con cui si producono salumi. A chiudere la sezione allevamento ci sono gli animali da cortile.

Nel 2012 Andrea ha inaugurato il fienile ventilato: alimentato con pannelli solari, permette di raccogliere l’erba al giusto grado di maturazione e, al riparo dei frequenti temporali biellesi, di asciugarla nel migliore dei modi, conservandone, più che con la tradizionale essicazione al sole, tutte le capacità nutrizionali. Le capre ne sono entusiaste! Il latte delle capre è lavorato a crudo, direttamente in azienda, e trasformato in caprini freschi, ricotta e formaggi destinati alla stagionatura (Cru, Verd’Alp, tomette ecc.). L’azienda agricola è anche agriturismo e fattoria didattica.

Andrea Finco
info@cadandrei.it
+39 348 5825444
Via Trento 2, Sagliano Micca (BI)
Condividi