Scroll Top

Apicoltura Le Api del Brich

Si tratta di una piccola azienda apistica a conduzione familiare. Profonda attenzione è dedicata alla vita delle api, alla loro salute e vigore; gli apiari sono costituiti da poche arnie ciascuno in modo da favorire una minore competizione alimentare e sono ubicati nelle aree collinari-montane tra Pollone e Sordevolo, al Carameletto e in estate presso l’oasi Zegna, tutte zone per nulla coltivate e poco urbanizzate, cercando così di scongiurare possibili avvelenamenti da pesticidi.

La produzione è limitata, non viene acquistato miele da terzi per scelta e viene offerto solo il loro prodotto di cui si garantisce la qualità. Gusti e disponibilità dei mieli dipendono dalle annate e dalla sovrapposizione di fioriture nei periodi di maggiore raccolta di nettare. Per la conduzione dei vari apiari “Le Api del Brich” sposa appieno la filosofia del marchio “Miele Biellese” a cui aderisce e, tra gli obiettivi del progetto, spiccano la lotta meccanica ai parassiti degli alveari e il divieto all’utilizzo di veleni e sostanze di sintesi per favorire così l’assenza di residui tossici sia nel miele che nella cera.

Grazie alle arnie stanziali posizionate all’interno della Riserva naturale Parco Burcina “Felice Piacenza” partecipa al progetto “Parchi da Gustare” della Regione Piemonte che ha l’obiettivo di dare maggiore visibilità agli attori economici di ogni territorio gestito dai Parchi del Piemonte e ai Parchi stessi. Collabora con le scuole del biellese organizzando giornate di approfondimento e divulgazione sul mondo delle api insieme all’ente Parco Burcina utilizzando l’arnia didattica e l’aula messe a disposizione dal Parco stesso.

È possibile acquistare i prodotti presso la sede di Candelo, su ordinazione con spedizione tramite corriere oppure recandosi nei negozi del territorio biellese e delle province di Torino ed Imperia riforniti dei suoi prodotti. Il sito riporta maggiori informazioni circa negozi e modalità di ordinazione.

Marta Marino
leapidelbrich@gmail.com
348 0866546 | 347 5597059
via Monte Camino 90 - Candelo (Biella)
Condividi