Scroll Top

Con “Il Biellese in un Piatto” il via alla stagione di Slow Food Travel Montagne Biellesi e della Rete Museale Biellese

L’inaugurazione della stagione della Comunità Slow Food Travel Montagne Biellesi e della Rete Museale Biellese si è tenuta a Biella lunedì 22 maggio a Palazzo Gromo Losa, con un evento corale all’insegna della partecipazione e dell’amicizia.

Le 47 realtà produttive, ricettive e ristorative che hanno aderito sono unite dal desiderio di promuovere un Biellese “buono, pulito e giusto”, con le sue produzioni artigianali, i suoi siti culturali e i suoi straordinari paesaggi coltivati, dai campi della pianura e della Baraggia fino agli alpeggi delle sue valli montane.

Il Biellese in un Piatto è una sfida che coinvolge innanzitutto i ristoratori della rete (12 quest’anno) che si mettono in gioco per proporre una serie di preparazioni che coprano, con almeno un ingrediente per produttore, tutti e 35 i produttori della Comunità Slow Food Travel Montagne Biellesi. Lo scopo è facilitare la conoscenza e la fiducia reciproca tra cuochi e produttori e stimolare la creatività dei cuochi, che devono esaltare le produzioni locali disponibili, realizzate seguendo le linee guida del progetto.

Il Biellese in un Piatto è quindi la sintesi dell’incontro tra agricoltura e cucina biellesi e della collaborazione tra i suoi principali protagonisti : i produttori di materie prime locali di qualità e i cuochi che le trasformano senza stravolgerle, per farle conoscere al pubblico nella loro unicità e genuinità.

Il Biellese in un Piatto comprende in realtà anche un secondo piatto, quello dei dolci, preparati dalle strutture ricettive della Comunità, ovvero i b&b, le foresterie, le locande e i campeggi dove si serve la prima colazione. Perché la prima colazione è la porta d’entrata al Biellese, con i suoi pani naturali, i suoi mieli, il suo burro a latte crudo Presidio Slow Food, le sue confetture, i suoi succhi… Per questo le strutture ricettive che aderiscono sono tenute a proporre una preparazione dolce, che può essere un semplice “pane burro e marmellata”, anche qui a partire dai prodotti disponibili della Comunità. Quest’anno tra le preparazioni dolci c’erano anche 3 risposte alla chiamata al ”Biscotto perfetto”, attività di Slow Food Biella in collaborazione con l’Associazione Biellese del Castagno e l’Associazione Biellese Apicoltori, avviata con le due degustazioni pubbliche proposte in occasione di Gusto al Centro (Centro Zegna, 26 marzo) e della Primavera Gastronomica (Polivalente di Occhieppo Inf., 1 aprile), con l’obiettivo di promuovere l’uso di mieli e castagne biellesi tra forni, pasticcerie, ristoranti e B&B.

Entusiasta anche alla risposta dei biellesi! Per la prima volta l’evento è stato aperto al pubblico, con un grandissima partecipazione di persone interessate al “Il Biellese in un Piatto” e alle novità delle due reti per la stagione. Prima tra tutte: poter scoprire o riscoprire con occhi diversi porzioni di Biellese, con l’accompagnamento delle guide che stanno proponendo itinerari che uniscono, con percorsi a piedi o in bicicletta, i siti della Rete Museale Biellese e le realtà produttive di Slow Food Travel Montagne Biellesi, con degustazioni ed esperienze che collegano cibo e paesaggio, come quelle organizzate nell’ambito di “BIS Biella – Una montagna di eventi in città” (vedi sezione “escursioni”).

Altra importante novità della stagione : grazie alla collaborazione con il Liceo Linguistico G. & Q. Sella quest’anno il sito è disponibile anche in spagnolo e inglese! Ci auguriamo quindi che gli amanti del gusto e dei sui paesaggi di altri paesi vengano sempre più numerosi a farci visita.

Per conoscere tutte le realtà che hanno aderito e rimanere aggiornati sulle proposte delle guide visita il sito: slowfoodtravel.biellese.net

Vi aspettiamo, ovunque nel Biellese!

Condividi