Scroll Top

La savana in bicicletta

Descrizione

La nostra pedalata parte dal Ricetto di Candelo, struttura fortificata risalente all’epoca medievale, dove la popolazione conservava vino e derrate e si ritirava in caso di attacchi dall’esterno. Rapidamente, ci si addentra all’interno della Baraggia, Riserva naturale a gestione regionale, che ricorda molto la savana grazie alla sua vegetazione con fitta brughiera caratterizzata da felci aquiline e brugo, alternata a vaste distese di prateria. Pedalando in questo ambiente inconsueto, arriviamo a visitare e degustare i prodotti dell’Azienda Agricola La Bruera; attività nata negli anni ’70, azienda a ciclo chiuso: sono coltivate granaglie necessarie per nutrire i maiali, lavorano la carne, ne curano la stagionatura e si occupano della vendita degli insaccati.
La nostra giornata prosegue, pedalando in quest’ambiente insolito e unico, tornando per pranzo a Candelo, con un’ottima cucina di prodotti del territorio presso la Trattoria d’Oria. 

Luoghi di interesse:
Azienda Agricola La Bruera; Baraggia; Castello di Castellengo; Trattoria d’Oria, Ricetto di Candelo.

Punto di partenza e arrivo: Candelo – Parcheggio del Ricetto.

Orario: 9.30 – 16.00. 

Caratteristiche del percorso
Circa 25 km, difficoltà media, principalmente su fondi asfaltati o strade bianche; breve tratto su strada leggermente sconnessa.  

Abbigliamento consigliato
Casco (assolutamente obbligatorio), pantaloncini corti con fondello imbottito, maglietta tecnica di ricambio, giacca/gilet antivento e antipioggia (possibilmente che abbia molta traspirabilità e delle cerniere per areazione), guanti, occhiali da sole, acqua almeno 1 lt., barretta o gel energetico, luci anteriore e posteriore, zaino di dimensioni adeguate.
Facoltativo: copertura antipioggia per casco e zaino, scaldacollo, gel disinfettante, anti-zanzare, crema solare.  

Costo
Uscita: 30€ a persona.
Pranzo, con menù convenzionato: 20€ a persona da pagare direttamente alla trattoria. 

Numero massimo di partecipanti
10 persone

In caso di maltempo
L’escursione verrà rimandata a data da destinarsi. 

Noleggio e-bike
Prenotazioni entro giovedì 21 marzo. 

Contatti e prenotazioni
Ludovico Bizzocchi
348 2888040
ludovico@skouty.com
Condividi