Scroll Top

Pane, mele e fantasia. Camminare con gusto a Valdilana

Descrizione

La nostra avventura inizierà dal Santuario Nostra Signora della Brughiera, che sorge in una zona circondata da pascoli e boschi a soli 2 km da Trivero (Valdilana).

La tradizione narra che agli inizi del Cinquecento una pastorella sordomuta dalla nascita abbia ricevuto la grazia della parola e dell’ascolto. In seguito all’evento miracoloso fu eretta la Chiesa Antica, a cui seguì, nel XVII secolo, la chiesa più grande. La Chiesa Antica, conserva una nicchia marmorea con la statua lignea di Maria, detta appunto “Madonna della Brughiera”.

Partendo dal parcheggio del Santuario della Brughiera, in un paesaggio bucolico ci immergeremo nel bosco di media quota tra radure, betulle e ricci di castagne seguendo inizialmente un percorso attrezzato con pannelli didattici, accessibile anche ai disabili.

Proseguiremo poi su sentiero verso frazione Frieri e successivamente verso Via Piane per giungere al forno “Frangipane, forno controcorrente” dove avverrà la prima degustazione. Qui Daniela ci illustrerà come producono il loro pane con farine biologiche del territorio, ricavate da antichi grani del biellese macinati a pietra. La lievitazione lenta è garantita dalla pasta madre e la cottura avviene nel forno a legna.

Successivamente ripartiremo in direzione Sella di Mosso su strada asfaltata, attraverseremo frazione Bulliana e grazie al sentiero devozionale che collega la chiesa parrocchiale della frazione al Santuario chiuderemo l’anello. Il percorso è costituito da una mulattiera lungo la quale sono situate a intervalli regolari le quattordici cappelle edificate a partire dal 1833. Arrivati al Santuario della Brughiera ci sposteremo alla Locanda Gribaud per la seconda degustazione. La locanda è sinonimo di cibo genuino, locale e contadino. Viene proposta una cucina di territorio, di ispirazione tradizionale ma attualizzata. Miriam e Mirko hanno ripreso e ridato vita all’osteria acquistata dal loro quadrisnonno, circa 100 anni fa.

Assaggeremo i loro prodotti uniti a quelli del Frutteto di Bersej, azienda agricola a conduzione famigliare con frutteto nella regione di Bersej, a Sostegno. La frutta e la verdura sono coltivate in maniera naturale e trasformate entro pochi giorni dalla raccolta presso il laboratorio dell’azienda. Il prodotto principale è l’aceto di mele, prodotto con mele autoctone a coltivazione naturale; altre produzioni sono lo sciroppo di fiori di sambuco, la confettura e la gelatina di fiori di tarassaco, i succhi di frutta sempre stagionali, le ciliegie agrodolce, zucchine e cetrioli sempre in agrodolce, tisane e Canestrelli di Crevacuore con farina semintegrale di produzione propria.

Tipo percorso: ad anello, a tratti su sentiero sterrato, a tratti su strada asfaltata

Ritrovo: ore 14.00 al parcheggio del Santuario della Brughiera (Valdilana)

Lunghezza: 6 Km circa

Dislivello positivo: 200 m

Tempo di cammino: 1 ora e mezza circa

Grado di difficoltà: E – Escursionistico

Equipaggiamento necessario: abbigliamento consono alla stagione, scarpe da trekking, giacca antipioggia, scorta d’acqua, pedule

Degustazioni: una prima degustazione avverrà al forno Frangipane, una seconda presso la Locanda Gribaud, 15€ a persona

Costo dell’escursione: 15 euro

Contatti e prenotazioni
Alessandra Foglia
328 3391352
ale.foglia85@gmail.com
Condividi