Scroll Top

La Valle Cervo degli scalpellini, tra boschi e paesi in pietra

Descrizione
Lasciatevi guidare…
Cosa vuol dire risalire la corrente del Torrente Cervo..?
Vuol dire risalire alle nostre origini, scoprire perché gli abitanti di questa terra, fin da epoche remote si sono distinti per la loro abilità costruttiva ma anche per la loro resistenza al sacrificio e alla fatica.
Il percorso lungo il torrente ci racconta come l’acqua e la pietra nei secoli abbiano contribuito a creare la fortuna dei Biellese in giro per il mondo, e ci svela tante storie di fatica, di lavoro, di emigrazione ma anche di ritorni coronati da meritati successi. Durante la visita non solo verranno approfonditi gli aspetti geologici, naturalistici e storici, ma verranno raccontati aneddoti di vita antica e recente.
La visita termina presso un borgo, un diamante di pietra, che deve la sua bellezza alla munificenza di un filantropo di fine ‘800, Federico Rosazza, che ha dedicato gli ultimi 30 anni della sua vita, e tutte le sue risorse economiche, a realizzare opere per migliorare la qualità della vita dei valligiani. Essendo il percorso molto lungo, non sarebbe possibile coprirlo interamente a piedi, pertanto si è scelta una formula mista che permette di raggiungere i punti più significativi della storia, senza rinunciare a qualche tratto a piedi lungo i sentieri.
Inoltre si potranno assaggiare alcune specialità del territorio dell’Azienda Agricola Ca’ d’Andrei, rinomata per la qualità e sostenibilità dei suoi prodotti. La degustazione avrà luogo dopo la visita all’azienda stessa.

Tipo percorso: misto, a piedi su mulattiera, brevi tratti su rocce levigate del torrente e in van

Ritrovo: ore 9.30 presso il Piazzale della Fondazione Pistoletto, Cittadellarte

Lunghezza: Circa 30 Km (quasi totalmente percorsi con il van)

Dislivello positivo: 500m totali, comprensivi del percorso in van

Tempo di cammino: escursione di circa 8 ore, comprensiva di circa 2-3 ore di cammino

Grado di difficoltà: facile

Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking, bastoncini, abbigliamento a cipolla adatto alla stagione, borraccia, barrette energetiche o simili

Degustazione: tagliere di salumi, formaggi e un contorno vegetale, un bicchiere di vino, acqua

Costo dell’Escursione (VISITA + YTRANSFER): totale 320 euro, da dividere tra i partecipanti, max. 8

Visita in azienda e degustazione: 15 euro

Contatti e prenotazioni
Beatrice Ramella Pezza
+39 335 704 0678
Condividi